Termini e Condizioni
1. PROPOSTA DI ACQUISTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti online sul sito www.rolocosmetici.it appartenente a:
La normativa di riferimento per i contratti a distanza è presente nella sezione II del D.Lgs. n. 206 del 6 settembre 2005.
Il contratto si concluderà attraverso l’accesso da parte dell’utente/acquirente al sito internet www.rolocosmetici.it. Qui, seguendo l’iter specificato, formulerà la proposta di acquisto dei prodotti.
Il contratto risulta concluso al momento dell’acquisizione dell’ordine da parte di Ro.Lo. Srl e all’acquirente sarà comunicata via email l’accettazione dello stesso.
Inoltrando l’ordine, l’utente dichiara implicitamente di aver preso visione di tutte le indicazioni presenti durante la procedura di acquisto e di accettare in toto le condizioni generali contenute in questa pagina. In caso di mancata accettazione dell’ordine, Ro.Lo. Srl s’impegna a comunicarlo in modo tempestivo all’acquirente.
Una volta formulata la proposta di acquisto online, l’utente dovrà stampare, salvare copia elettronica o conservare le presenti condizioni generali di vendita come previsto dal D.Lgs. n. 206/2005.
È negato ogni diritto dell’acquirente a un risarcimento danni o a un indennizzo ed è esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per eventuali danni diretti o indiretti a persone e/o cose dovuti alla mancata accettazione o evasione, totale o parziale, dell’ordine. Tutte le comunicazioni a Ro.Lo. Srl dovranno essere effettuate esclusivamente all’indirizzo fisico specificato in questa pagina oppure tramite posta elettronica.
2. PREZZI DI VENDITA E MODALITÀ DI ACQUISTO (ITALIA)
Le proposte di acquisto sul sito www.rolocosmetici.it devono essere effettuate esclusivamente da utente con residenza o domicilio in Italia, maggiorenne e in possesso di codice fiscale.
I prezzi dei prodotti indicati all’interno del sito www.rolocosmetici.it, che costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c. c., sono comprensivi di I.V.A. e di tutte le altre imposte.
I prezzi di vendita sono validi fino alla ricezione della comunicazione dell’accettazione della proposta di acquisto. Le immagini dei prodotti presenti sul sito sono puramente indicative. Se mancano indicazioni specifiche nelle note dell’ordine, non potrà essere lamentata la mancanza di conformità dell’acquisto.
Con la trasmissione della proposta di acquisto l’acquirente dà il proprio consenso all’impiego da parte di Ro.Lo. Srl per le comunicazioni a distanza e per mezzo del fax, del telefono, della posta elettronica.
3. MODALITÀ DI PAGAMENTO
L’acquirente potrà pagare il proprio ordine mediante uno dei seguenti metodi indicati all’atto dell’acquisto:
4. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
Nel caso un ordine dovesse contenere un prodotto in numero superiore alla quantità di prodotto disponibile in giacenza in magazzino, Ro.Lo. Srl garantisce l’evasione dell’ordine nelle quantità indicate dall’acquirente nel più breve tempo possibile.
Qualora non fosse possibile reperire la quantità di prodotto mancante, Ro.Lo. Srl, previa debita comunicazione all’acquirente e suo espresso consenso, s’impegna a sostituire il prodotto mancante con uno similare per composizione ed effetto desiderato.
Nel caso l’acquirente non accettasse la sostituzione e un tempo di espletamento dell’ordine più prolungato (non superiore in ogni caso ai 30 giorni previsti dall’art. 54 del D. Lgs. n. 206/2005) Ro.Lo. Srl intenderà spedire comunque la merce ordinata, a condizione che il valore dell’ordine sia maggiore o uguale a € 80,00 (ottanta/00).
Se l’acquirente non dovesse fornire il suo consenso ad attendere il tempo necessario per la consegna (oltre i 30 giorni previsti dall’art. 54 del D. Lgs. n. 206/2005) ed il valore residuo dell’ordine effettuato non dovesse essere uguale o maggiore di 80,00 € (ottanta/00), il contratto si intenderà risolto e Ro.Lo. Srl procederà ad annullare l’ordine.
5. MODALITÀ E SPESE DI CONSEGNA
Ro.Lo. Srl provvederà a fare recapitare agli acquirenti i prodotti ordinati tramite corriere e/o spedizionieri di sua fiducia.
Le spedizioni vengono effettuate dal lunedì al venerdì; sono da escludersi i giorni festivi, il sabato e la domenica. La consegna dei prodotti avviene entro 1-5 giorni lavorativi dal momento della conclusione dell’ordine. Al momento della notifica di avvenuto pagamento i prodotti saranno pronti per essere spediti. La società si impegna a comunicare tempestivamente all’acquirente errori di giacenza o difficoltà nel reperire prodotti non più in commercio; in tal caso si impegna nel restituire l’intera somma ricevuta comprensiva delle spese di spedizione.
Al momento della spedizione all’acquirente sarà inoltrata una mail di notifica per monitorare fino all’arrivo al proprio domicilio la merce acquistata.
Nei contratti che pongono a carico del professionista l’obbligo di provvedere alla spedizione dei beni il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.
Alla consegna l’acquirente è tenuto a controllare che l’imballo sia in buone condizioni, in caso contrario è autorizzato a non accettarlo; inoltre e se munito di dispositivo con fotocamera potrà fotografarlo, attestando così la reale condizione dell’imballo al momento della consegna. Nelle ore successive sarà tenuto ad informare la Ro.Lo. Cosmetici attraverso il form di contatto presente sul sito, o direttamente all’indirizzo [email protected], la quale provvederà nel più breve tempo possibile a risolvere il problema.
Non sussistono vincoli di cifra per poter usufruire del servizio di Ro.Lo. Srl, tuttavia si intendono valide le seguenti condizioni di vendita:
6. OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
È vietato per l’acquirente indicare dati falsi e/o di fantasia nella procedura di acquisto per l’esecuzione del presente contratto e le relative comunicazioni; i dati anagrafici e i recapiti devono essere tassativamente reali e non appartenenti a terze persone oppure a persone di fantasia. Ro.Lo. Srl si riserva la possibilità di perseguire legalmente ogni violazione in questo senso e ogni abuso nell’interesse e per la tutela di tutti i consumatori.
L’acquirente solleva Ro.Lo. Srl da ogni responsabilità originata dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori riguardanti i dati forniti dall’acquirente, essendo quest’ultimo l’unico responsabile del corretto inserimento degli stessi all’interno del sito.
7. RACCOLTA DATI E TRATTAMENTO
Compilando la scheda anagrafica nella procedura di acquisto, necessaria ad attivare il processo di espletamento del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni, l’acquirente autorizza Ro.Lo. Srl a comunicare i propri dati anagrafici non sensibili (residenza, recapito telefonico) a corrieri e/o spedizionieri di fiducia di cui si serve per la consegna dei prodotti acquistati. Tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’autorità giudiziaria o di altre autorità autorizzate a questo fine per legge. I dati personali saranno comunicati a soggetti delegati all’espletamento di tutte le attività necessarie per l’esecuzione del presente contratto e saranno diffusi esclusivamente per tale finalità.
Il trattamento dei dati personali si svolge, anche attraverso i mezzi elettronici, nel rispetto delle modalità stabilite dall’art. 11 del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 a garanzia del consumatore e, in generale, a tutela dei suoi diritti, libertà fondamentali e dignità, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale. Il trattamento dei dati sarà svolto per il periodo di tempo necessario all’adempimento del presente contratto. I dati personali non saranno comunicati a soggetti terzi. L’utente potrà richiedere la cancellazione dei propri dati personali tramite l’invio di una comunicazione a mezzo email, PEC o spedizione postale alla sede della società specificata in questa pagina.
A titolo di informazione, il Titolare e responsabile della raccolta e del trattamento dei dati personali è:
8. GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA
Le clausole della garanzia presente in questa pagina sostituiscono ogni altra garanzia o condizione, al di fuori di quelle previste per legge. Tutti i prodotti commercializzati da Ro.Lo. Srl sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL n. 24/02. Per usufruire dell’assistenza in garanzia l’acquirente dovrà conservare la fattura o il documento di trasporto ricevuti. La garanzia del produttore viene fornita secondo le modalità presenti nella documentazione inserita all’interno della confezione del prodotto oggetto della richiesta di garanzia o assistenza.
La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL n. 24/02 è valida per il prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia utilizzato correttamente, conformemente alla sua destinazione d’uso e a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. In caso di difetto di conformità, Ro.Lo. Srl provvederà, senza spese per l’acquirente, alla sostituzione del prodotto.
Qualora, per qualsivoglia motivo, non fosse possibile sostituire il prodotto in garanzia, Ro.Lo. Srl potrà procedere, a propria discrezione e previa comunicazione all’acquirente, ad inviare a quest’ultimo un prodotto di uguali caratteristiche e valore oppure al rimborso del prezzo pagato.
La presente garanzia è trasferibile solo se l’attuale proprietario fornisce la prova d’acquisto originale rilasciata da Ro.Lo. Srl. Nei Paesi in cui non è preclusa la limitazione di responsabilità, la responsabilità massima di Ro.Lo. Cosmetici non potrà comunque eccedere il prezzo corrisposto dall’acquirente per l’acquisto del prodotto, tranne nei casi di dolo o colpa grave.
Ro.Lo. Srl declina ogni responsabilità per danni incidentali, speciali, indiretti o conseguenti, tranne nei casi di dolo o colpa grave.
La denuncia del vizio di fabbricazione deve essere fatta entro due mesi dalla scoperta ai sensi dell’art. 132 D.lgs. 206/2005.
L’acquirente dovrà effettuare apposito reclamo seguendo la procedura indicata al punto n. 11.
9. RISOLUZIONE ONLINE DELLE CONTROVERSIE
10. DIRITTO DI RECESSO
Si riportano le informazioni relative all’esercizio del diritto di recesso: istruzioni tipo sul recesso ai sensi dell’art.49, comma 4 del D.Lgs. 206/2005:
11. RECLAMI
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato attraverso il modulo contenuto nella sezione "Contatti", che dovrà essere compilato in tutti i suoi spazi. L’acquirente riceverà una email di conferma della apertura del reclamo entro i successivi tre giorni lavorativi; nella stessa email verranno fornite tutte le istruzioni per la definizione della procedura e specificate eventuali richieste di chiarimenti o documentazione a supporto del reclamo. Come da normativa vigente l’acquirente, se passati oltre sei mesi dalla consegna del prodotto, dovrà fornire idonea documentazione che attesti e fornisca prova che il difetto di conformità fosse esistente al momento della consegna. Per i reclami inoltrati entro i sei mesi dalla consegna, Ro.Lo. Srl si riserva di verificare l’effettiva presenza del difetto lamentato, prima di accordare all’acquirente la soluzione richiesta dallo stesso o la soluzione alternativa prevista dalla legge.
12. RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
Ro.Lo. Cosmetici ha il diritto di risolvere il contratto stipulato dandone comunicazione all’acquirente e specificando adeguatamente le motivazioni; in questo caso l’acquirente avrà diritto solo alla restituzione della somma se già corrisposta. Il fatto che il pagamento vada a buon fine, effettuato dal cliente attraverso uno dei metodi esplicitati al punto n. 3 delle presenti condizioni e gli obblighi assunti dal cliente hanno carattere essenziale, cosicché la inadempienza, da parte dell’acquirente, di una soltanto dei suddetti obblighi determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Ro.Lo. Srl di agire in giudizio per il risarcimento di eventuali ulteriori danni.
13. GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione, e violazione dei contratti di acquisto stipulati online tramite il sito internet è sottoposta alla giurisdizione italiana. Ad eccezione dei casi previsti dall’art. 63 del D. Lgs. n.206/2005, ogni controversia tra le parti in merito alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del presente contratto sarà di esclusiva competenza del Foro di Milano.
Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti online sul sito www.rolocosmetici.it appartenente a:
- Ragione sociale: Ro.Lo. Srl
- P. Iva/CF: 12978130156
- Sede Legale: Via Alessandro Manzoni, 6 - 20091 Bresso (MI)
- Email: [email protected]
La normativa di riferimento per i contratti a distanza è presente nella sezione II del D.Lgs. n. 206 del 6 settembre 2005.
Il contratto si concluderà attraverso l’accesso da parte dell’utente/acquirente al sito internet www.rolocosmetici.it. Qui, seguendo l’iter specificato, formulerà la proposta di acquisto dei prodotti.
Il contratto risulta concluso al momento dell’acquisizione dell’ordine da parte di Ro.Lo. Srl e all’acquirente sarà comunicata via email l’accettazione dello stesso.
Inoltrando l’ordine, l’utente dichiara implicitamente di aver preso visione di tutte le indicazioni presenti durante la procedura di acquisto e di accettare in toto le condizioni generali contenute in questa pagina. In caso di mancata accettazione dell’ordine, Ro.Lo. Srl s’impegna a comunicarlo in modo tempestivo all’acquirente.
Una volta formulata la proposta di acquisto online, l’utente dovrà stampare, salvare copia elettronica o conservare le presenti condizioni generali di vendita come previsto dal D.Lgs. n. 206/2005.
È negato ogni diritto dell’acquirente a un risarcimento danni o a un indennizzo ed è esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per eventuali danni diretti o indiretti a persone e/o cose dovuti alla mancata accettazione o evasione, totale o parziale, dell’ordine. Tutte le comunicazioni a Ro.Lo. Srl dovranno essere effettuate esclusivamente all’indirizzo fisico specificato in questa pagina oppure tramite posta elettronica.
2. PREZZI DI VENDITA E MODALITÀ DI ACQUISTO (ITALIA)
Le proposte di acquisto sul sito www.rolocosmetici.it devono essere effettuate esclusivamente da utente con residenza o domicilio in Italia, maggiorenne e in possesso di codice fiscale.
I prezzi dei prodotti indicati all’interno del sito www.rolocosmetici.it, che costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c. c., sono comprensivi di I.V.A. e di tutte le altre imposte.
I prezzi di vendita sono validi fino alla ricezione della comunicazione dell’accettazione della proposta di acquisto. Le immagini dei prodotti presenti sul sito sono puramente indicative. Se mancano indicazioni specifiche nelle note dell’ordine, non potrà essere lamentata la mancanza di conformità dell’acquisto.
Con la trasmissione della proposta di acquisto l’acquirente dà il proprio consenso all’impiego da parte di Ro.Lo. Srl per le comunicazioni a distanza e per mezzo del fax, del telefono, della posta elettronica.
3. MODALITÀ DI PAGAMENTO
L’acquirente potrà pagare il proprio ordine mediante uno dei seguenti metodi indicati all’atto dell’acquisto:
- Carte di Credito: vengono accettate tutte le principali le carte dei circuiti Visa, Mastercard e American Express. Nel caso di acquisto della merce con modalità di pagamento con carta di credito, la banca di riferimento provvederà ad autorizzare l'addebito nei limiti dell'importo dell'acquisto effettuato. In caso di annullamento dell'ordine da parte del Cliente o di mancata accettazione del contratto da parte di Ro.Lo. Cosmetici, verrà richiesto l'annullamento della transazione e lo storno dell'importo impegnato. Il servizio è gestito da Stripe;
- PayPal: la transazione avverrà su server di proprietà di PayPal e potrà essere finalizzata dal cliente attraverso addebito sul proprio conto PayPal oppure attraverso transazione effettuata tramite carta di credito, compilando i campi dell’apposito form presente nella schermata di pagamento. Eventuali disguidi relativi alla verifica della suddetta transazione non saranno imputabili a Ro.Lo. Srl, che comunque si rende disponibile a fornire l’assistenza necessaria a risolvere il disguido;
- Apple Pay/Google Pay. Il servizio è gestito da Stripe.
4. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
Nel caso un ordine dovesse contenere un prodotto in numero superiore alla quantità di prodotto disponibile in giacenza in magazzino, Ro.Lo. Srl garantisce l’evasione dell’ordine nelle quantità indicate dall’acquirente nel più breve tempo possibile.
Qualora non fosse possibile reperire la quantità di prodotto mancante, Ro.Lo. Srl, previa debita comunicazione all’acquirente e suo espresso consenso, s’impegna a sostituire il prodotto mancante con uno similare per composizione ed effetto desiderato.
Nel caso l’acquirente non accettasse la sostituzione e un tempo di espletamento dell’ordine più prolungato (non superiore in ogni caso ai 30 giorni previsti dall’art. 54 del D. Lgs. n. 206/2005) Ro.Lo. Srl intenderà spedire comunque la merce ordinata, a condizione che il valore dell’ordine sia maggiore o uguale a € 80,00 (ottanta/00).
Se l’acquirente non dovesse fornire il suo consenso ad attendere il tempo necessario per la consegna (oltre i 30 giorni previsti dall’art. 54 del D. Lgs. n. 206/2005) ed il valore residuo dell’ordine effettuato non dovesse essere uguale o maggiore di 80,00 € (ottanta/00), il contratto si intenderà risolto e Ro.Lo. Srl procederà ad annullare l’ordine.
5. MODALITÀ E SPESE DI CONSEGNA
Ro.Lo. Srl provvederà a fare recapitare agli acquirenti i prodotti ordinati tramite corriere e/o spedizionieri di sua fiducia.
Le spedizioni vengono effettuate dal lunedì al venerdì; sono da escludersi i giorni festivi, il sabato e la domenica. La consegna dei prodotti avviene entro 1-5 giorni lavorativi dal momento della conclusione dell’ordine. Al momento della notifica di avvenuto pagamento i prodotti saranno pronti per essere spediti. La società si impegna a comunicare tempestivamente all’acquirente errori di giacenza o difficoltà nel reperire prodotti non più in commercio; in tal caso si impegna nel restituire l’intera somma ricevuta comprensiva delle spese di spedizione.
Al momento della spedizione all’acquirente sarà inoltrata una mail di notifica per monitorare fino all’arrivo al proprio domicilio la merce acquistata.
Nei contratti che pongono a carico del professionista l’obbligo di provvedere alla spedizione dei beni il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.
Alla consegna l’acquirente è tenuto a controllare che l’imballo sia in buone condizioni, in caso contrario è autorizzato a non accettarlo; inoltre e se munito di dispositivo con fotocamera potrà fotografarlo, attestando così la reale condizione dell’imballo al momento della consegna. Nelle ore successive sarà tenuto ad informare la Ro.Lo. Cosmetici attraverso il form di contatto presente sul sito, o direttamente all’indirizzo [email protected], la quale provvederà nel più breve tempo possibile a risolvere il problema.
Non sussistono vincoli di cifra per poter usufruire del servizio di Ro.Lo. Srl, tuttavia si intendono valide le seguenti condizioni di vendita:
- Le spese di spedizione sono a carico dell'acquirente per ordini effettuati con importo fino a € 79,99 (settantanove/99), nella misura di € 5,00 (cinque/00) in territorio italiano
- La spedizione è GRATUITA per ordini superiori a € 80,00 (ottanta/00) in territorio italiano
6. OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
È vietato per l’acquirente indicare dati falsi e/o di fantasia nella procedura di acquisto per l’esecuzione del presente contratto e le relative comunicazioni; i dati anagrafici e i recapiti devono essere tassativamente reali e non appartenenti a terze persone oppure a persone di fantasia. Ro.Lo. Srl si riserva la possibilità di perseguire legalmente ogni violazione in questo senso e ogni abuso nell’interesse e per la tutela di tutti i consumatori.
L’acquirente solleva Ro.Lo. Srl da ogni responsabilità originata dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori riguardanti i dati forniti dall’acquirente, essendo quest’ultimo l’unico responsabile del corretto inserimento degli stessi all’interno del sito.
7. RACCOLTA DATI E TRATTAMENTO
Compilando la scheda anagrafica nella procedura di acquisto, necessaria ad attivare il processo di espletamento del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni, l’acquirente autorizza Ro.Lo. Srl a comunicare i propri dati anagrafici non sensibili (residenza, recapito telefonico) a corrieri e/o spedizionieri di fiducia di cui si serve per la consegna dei prodotti acquistati. Tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’autorità giudiziaria o di altre autorità autorizzate a questo fine per legge. I dati personali saranno comunicati a soggetti delegati all’espletamento di tutte le attività necessarie per l’esecuzione del presente contratto e saranno diffusi esclusivamente per tale finalità.
Il trattamento dei dati personali si svolge, anche attraverso i mezzi elettronici, nel rispetto delle modalità stabilite dall’art. 11 del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 a garanzia del consumatore e, in generale, a tutela dei suoi diritti, libertà fondamentali e dignità, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale. Il trattamento dei dati sarà svolto per il periodo di tempo necessario all’adempimento del presente contratto. I dati personali non saranno comunicati a soggetti terzi. L’utente potrà richiedere la cancellazione dei propri dati personali tramite l’invio di una comunicazione a mezzo email, PEC o spedizione postale alla sede della società specificata in questa pagina.
A titolo di informazione, il Titolare e responsabile della raccolta e del trattamento dei dati personali è:
- Ragione sociale: Ro.Lo. Srl
- P. Iva/CF: 12978130156
- Sede Legale: Via Alessandro Manzoni, 6 - 20091 Bresso (MI)
- Email: [email protected]
8. GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA
Le clausole della garanzia presente in questa pagina sostituiscono ogni altra garanzia o condizione, al di fuori di quelle previste per legge. Tutti i prodotti commercializzati da Ro.Lo. Srl sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL n. 24/02. Per usufruire dell’assistenza in garanzia l’acquirente dovrà conservare la fattura o il documento di trasporto ricevuti. La garanzia del produttore viene fornita secondo le modalità presenti nella documentazione inserita all’interno della confezione del prodotto oggetto della richiesta di garanzia o assistenza.
La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL n. 24/02 è valida per il prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia utilizzato correttamente, conformemente alla sua destinazione d’uso e a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. In caso di difetto di conformità, Ro.Lo. Srl provvederà, senza spese per l’acquirente, alla sostituzione del prodotto.
Qualora, per qualsivoglia motivo, non fosse possibile sostituire il prodotto in garanzia, Ro.Lo. Srl potrà procedere, a propria discrezione e previa comunicazione all’acquirente, ad inviare a quest’ultimo un prodotto di uguali caratteristiche e valore oppure al rimborso del prezzo pagato.
La presente garanzia è trasferibile solo se l’attuale proprietario fornisce la prova d’acquisto originale rilasciata da Ro.Lo. Srl. Nei Paesi in cui non è preclusa la limitazione di responsabilità, la responsabilità massima di Ro.Lo. Cosmetici non potrà comunque eccedere il prezzo corrisposto dall’acquirente per l’acquisto del prodotto, tranne nei casi di dolo o colpa grave.
Ro.Lo. Srl declina ogni responsabilità per danni incidentali, speciali, indiretti o conseguenti, tranne nei casi di dolo o colpa grave.
La denuncia del vizio di fabbricazione deve essere fatta entro due mesi dalla scoperta ai sensi dell’art. 132 D.lgs. 206/2005.
L’acquirente dovrà effettuare apposito reclamo seguendo la procedura indicata al punto n. 11.
9. RISOLUZIONE ONLINE DELLE CONTROVERSIE
- ODR: Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. Per maggiori informazioni contattare: [email protected].
- ADR: “Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D.Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente. Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: [email protected] o al numero di fax 0287181126.
10. DIRITTO DI RECESSO
Si riportano le informazioni relative all’esercizio del diritto di recesso: istruzioni tipo sul recesso ai sensi dell’art.49, comma 4 del D.Lgs. 206/2005:
- Diritto di recesso: l'acquirente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui l'acquirente o un terzo, diverso dal vettore e da egli designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.
Per esercitare il diritto di recesso, l'acquirente è tenuto a informare Ro.Lo. Cosmetici della decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). A tal fine è altresì consentito utilizzare il form di contatto presente sul sito. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto tramite uno dei canali preposti entro il termine del periodo indicato. I recapiti a cui riferirsi sono:- Ragione sociale: Ro.Lo. Srl
- P. Iva/CF: 12978130156
- Sede Legale: Via Alessandro Manzoni, 6 - 20091 Bresso (MI)
- Email: [email protected]
- Effetti del recesso: se l'acquirente recede dal contratto, avrà diritto al rimborso di tutti i pagamenti che ha effettuato a favore di Ro.Lo. Cosmetici, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno si viene a conoscenza della decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando il medesimo mezzo di pagamento in fase di acquisto.
L'acquirente è pregato di rispedire i beni o di consegnarli all'indirizzo della società senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato la propria intenzione di recedere dal contratto. Il termine è da intendersi rispettato se la restituzione dei beni avviene prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico dell'acquirente. La responsabilità della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il loro funzionamento è a carico dell'acquirente. - Eccezioni al diritto di recesso (Art. 59): il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a:
- i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista
- la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso
- la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati
- la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente
- la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna
- la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni
- la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista
- i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari
- la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna
- la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni
- i contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica
- la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici
- la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso
11. RECLAMI
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato attraverso il modulo contenuto nella sezione "Contatti", che dovrà essere compilato in tutti i suoi spazi. L’acquirente riceverà una email di conferma della apertura del reclamo entro i successivi tre giorni lavorativi; nella stessa email verranno fornite tutte le istruzioni per la definizione della procedura e specificate eventuali richieste di chiarimenti o documentazione a supporto del reclamo. Come da normativa vigente l’acquirente, se passati oltre sei mesi dalla consegna del prodotto, dovrà fornire idonea documentazione che attesti e fornisca prova che il difetto di conformità fosse esistente al momento della consegna. Per i reclami inoltrati entro i sei mesi dalla consegna, Ro.Lo. Srl si riserva di verificare l’effettiva presenza del difetto lamentato, prima di accordare all’acquirente la soluzione richiesta dallo stesso o la soluzione alternativa prevista dalla legge.
12. RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
Ro.Lo. Cosmetici ha il diritto di risolvere il contratto stipulato dandone comunicazione all’acquirente e specificando adeguatamente le motivazioni; in questo caso l’acquirente avrà diritto solo alla restituzione della somma se già corrisposta. Il fatto che il pagamento vada a buon fine, effettuato dal cliente attraverso uno dei metodi esplicitati al punto n. 3 delle presenti condizioni e gli obblighi assunti dal cliente hanno carattere essenziale, cosicché la inadempienza, da parte dell’acquirente, di una soltanto dei suddetti obblighi determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Ro.Lo. Srl di agire in giudizio per il risarcimento di eventuali ulteriori danni.
13. GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione, e violazione dei contratti di acquisto stipulati online tramite il sito internet è sottoposta alla giurisdizione italiana. Ad eccezione dei casi previsti dall’art. 63 del D. Lgs. n.206/2005, ogni controversia tra le parti in merito alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del presente contratto sarà di esclusiva competenza del Foro di Milano.